Cuociriso: i modelli meno cari del 2020, info e prezzi

di | 25 febbraio 2020

I veri ‘risofili’ sanno bene che fare un buon risotto non è impresa da poco. O è scotto o è poco cotto, difficile azzeccare la giusta tempistica anche perché molto dipende dal tipo di riso. Per risotti al bacio ora c’è il cuociriso, un’apposita pentola tecnologica per la cottura del riso senza fargli perdere aroma e consistenza. Basta dargli il dosaggio giusto e gli ingredienti della ricetta che si vuole preparare con il riso e il gioco è fatto. Per cotture a puntino si consiglia l’utilizzo di cuociriso in acciaio inox, in grado di trattenere il calore e di durare a lungo, anche se costano un po’ di più.

Un consiglio? Potete acquistare, fra i migliori cuociriso in commercio, i compatti modelli Tristar, a prezzi accessibili anche in proporzione ad elevate performance, come la funzione di auto-spegnimento a fine cottura o i cuociriso Russel Hobbs, capienti un paio di litri con buone tempistiche di cottura e un dettagliato libretto di istruzioni a corredo per sciogliere ogni dubbio. Questi ultimi apparecchi, in commercio al prezzo modico di 25,40 euro online, sono antiaderenti e lavabili facilmente in lavastoviglie, per non lasciarli troppo a lungo con i residui del cucinato che potrebbero incrostarsi e venir via a fatica. Come accessori i cuociriso Russel Hobbs vantano il misurino e la spatola, pur senza un ricettario che tanti avrebbero trovato utile per un approccio più proficuo ai fornelli.

A un prezzo inferiore di 21,94 euro su Amazon si propongono i cuociriso Tristar, che hanno il vantaggio fra le altre cose della funzione di mantenimento in caldo, ideali per le matricole che non sanno dove mettere le mani, in quanto non c’è niente di più facile di questi cuociriso che chiedono solo di essere riempiti di acqua e riso per poter assolvere al loro dovere di cooking machine. A cottura ultimata, questi modelli si spengono da soli, mentre il coperchio trasparente facilita il controllo in corso d’opera e in presenza di vapore acqueo si blocca in automatico il funzionamento del dispositivo. Fra le proposte più allettanti di cuociriso economici sul mercato dei casalinghi, i modelli Tristar sono fra i più ‘corteggiati’ in rete