Droni, fasce medio-alte di prezzo

di | 4 febbraio 2020

I droni sono ormai entrati a pieno titolo in molte attività, anche di carattere imprenditoriale, per la professionalità di immagini e filmati dall’alto. Grazie ai droni si riescono a realizzare scatti spettacolari e mozzafiato, nella seguente mini guida è spiegato come fare foto di qualità con i droni. Spesso usati in situazioni di emergenza, memori della loro genesi in campo militare, sono tuttora impiegati nei più svariati ambiti hobbistici e professionali. Vediamo i migliori droni in questo inizio di 2020 limitandoci alla fascia di prezzo mediana, fra 200 e 600 euro, che raggruppa la ‘crema’ dei modelli ad uso semi-professionale ed è quindi la più appetita dal mercato di amatori, e non solo. In questa fascia troviamo, infatti, droni di notevole qualità dotati di un’autonomia più che buona, in grado di realizzare filmati e scatti anche in 4K sfruttando la tecnologia ‘gimbal’ per stabilizzare i video.

Fra i marchi migliori in fascia media si segnalano i droni Hubsan, dotati di App e Gps, con opzioni di grande utilità come il mantenimento dell’altitudine e l’opzione ‘Follow me’ che instaura un filo diretta con il pilota da terra. Gli Hubsan hanno un tempo di ricarica di 120-180 minuti e vantano una distanza di controllo fino a 300 metri, con un peso piuma inferiore al mezzo chilo. Prezzo 229 euro su Amazon. Fra i migliori droni sul mercato per rapporto qualità/prezzo si distinguono i modelli della Fimi (azienda satellite di Xiaomi) con una distanza di controllo che si spinge fino a 5 chilometri e un tempo di volo di mezz’ora abbondante, fra i migliori modelli in circolazione contraddistinti da ottima autonomia e stabilità, in grado di realizzare riprese e scatti eccellenti. Prezzo € 488,74.

Per trovare di meglio bisogna superare il tetto dei 600 euro e valicare la soglia dei modelli professionali. In questa fascia si segnalano i droni della DJI, azienda leader nel settore con articoli che si adattano ad ogni utilizzo, anche professionale, perfetti per filmati e scatti di qualità, caratterizzati da un peso ‘piuma’ di 300 grammi senza eliche, 318 con, nei migliori modelli è possibile montare videocamere professionali che raggiungono vette di qualità sorprendenti. Prezzo € 669,00 con picchi di 850,00 per i modelli Avic Air dello stesso brand.