Joystick, i migliori controller per Playstation4 sotto 50 euro

di | 4 febbraio 2020

I controller originali per Playstation4 sono utilizzabili anche per giocare al pc, non prima di averne verificato la compatibilità, pena il rischio di guasti. Per chiarimenti a riguardo si invita a leggere il seguente articolo sull’utilizzo di joystick collegati al pc. Ormai la maggioranza dei videogames sul mercato sono compatibili con joystick e joypad di tipo Dualshock, pur esistendo altri modi di usare i joystick per Ps4 giocndo anche a videogames non compatibili. Nella scelta dei controller pesa molto il prezzo, strettamente correlato alle prestazioni e al brand. La differenza principale fra joystick di fascia bassa e modelli in fascia alta di prezzo si misura in termini di usura o, se preferite, di longevità.

Va da sé che scegliere un joystick economico può far spendere poco in partenza, facendo risparmiare sul prezzo d’acquisto, ma si pagherà lo scotto in termini di materiali scadenti e durata inferiore ai migliori modelli. Pur essendo belli esteticamente, i joystick meno cari sono più suscettibili di guasti, soprattutto per quanto riguarda le componenti come leve e tasti soggetti a continue sollecitazioni. In ogni caso esistono anche joystick di qualità accettabile sotto i 50 euro, in particolari quelli della Sony, azienda nota per l’affidabilità dei suoi prodotti, che propone sul mercato di riferimento modelli, come i Dualshock 4, che sfiorano il tetto dei 50 euro, in vendita su Amazon a 49,99 euro, disponibili nelle varianti cromatiche dei colori di tendenza fra oro, blu e verde militare. Questi controller dispongono anche di altoparlante incorporato e porta Usb per il collegamento al pc.

Ancora più convenienti i modelli Nacon Compact per Ps4, fra i più venduti e apprezzati dai gamers di Ps4 in combinata con il pc. Questi joystick sono acquistabili online a soli 32 euro e sono anche provvisti di retroilluminazione e touchpad, con ingresso per le cuffie e doppia compatibilità Ps4-Pc, il che spiega perché sono così gettonati. Sempre sotto i 50 euro troviamo i controller Hori Fighting Commander, compatibili oltre che con Ps4 anche con la versione precedente Ps3 e con il pc, modelli ergonomici e di buona fattura, pur essendo sprovvisti di stick analogici e touchpad, in vendita online al prezzo lancio di 41,89 euro.