La differenza tra una sega circolare e una sega ad anello

di | 19 dicembre 2020

Una sega circolare è un utensile elettrico con un disco abrasivo o dentato o altra lama rotante per tagliare vari materiali con un movimento rotatorio. Una sega ad anello e una sega circolare utilizzano entrambe una lama rotante, ma sono molto diverse da una normale sega circolare. Le differenze fondamentali tra una sega ad anello e una sega circolare includono la velocità di rotazione della lama, le dimensioni della lama, come viene alimentata e le dimensioni del materiale da tagliare. Le seghe ad anello possono anche essere utilizzate solo per la lama e non hanno parti in movimento, ma in generale sono più resistenti di una semplice sega circolare. Una sega ad anello standard ha un motore che permette alla lama rotante di girare a velocità variabili, tipicamente quattro o cinque giri al minuto. La lama si muove in una posizione fissa e non gira mentre la lama gira. Questo aiuta il materiale da taglio a rimanere fermo mentre viene tagliato dalla sega, ed è spesso ciò che impedisce il surriscaldamento della lama.

Le seghe circolari hanno la stessa configurazione di base di una sega ad anello, ma è necessaria una lama molto più grande. Una grande lama circolare taglia più velocemente il materiale rispetto alle lame più piccole di una sega ad anello e richiede un motore più grande. È importante essere consapevoli del fatto che le lame di una sega circolare devono essere leggermente più corte di quelle che si trovano in una sega ad anello. La ragione di questo è che le seghe circolari sono progettate per tagliare pezzi di legno o metallo di grandi dimensioni. Una sega ad anello standard ha un’impostazione di larghezza e profondità di taglio, che consente di personalizzare il taglio allo spessore del materiale da tagliare. Rendendo la larghezza di taglio più piccola e più profonda del necessario, i bordi della sega diventano ruvidi e indisciplinati. Rendendo la larghezza di taglio più grande e più lunga, i bordi diventano più lisci e più facili da seguire quando si tagliano materiali più sottili.

Quando si acquista una sega circolare si deve essere consapevoli che il motore deve essere montato all’interno della lama della sega, ed è essenziale assicurarsi che il motore sia montato in modo sicuro. Se il motore è montato troppo basso o troppo alto, le vibrazioni causate dalla lama possono causare danni al motore e al meccanismo di taglio. Molte seghe circolari sono dotate di una protezione di sicurezza per evitare che il motore entri in contatto con qualsiasi cosa quando la lama è girata. e una garanzia che copre eventuali difetti di lavorazione.

Cliccare qui per studiare l’argomento su questo sito internet specifico sull’argomento stesso