Powerline Wifi, i modelli più affidabili

di | 16 gennaio 2020

Sono sempre di più le abitazioni dotate di rete wireless, ma spesso accade che sia per la conformazione della casa che può essere ampia e su più livelli che per la qualità del segnale, la connessione non sia perfetta in tutti gli ambienti. La soluzione è dotarci di un adattatore Powerline Wifi, ma per evitare di perderci nella giungla infinita di modelli in commercio, cerchiamo di fare chiarezza su quali possono essere i prodotti più affidabili in grado di garantirci le performances volute. Ormai l’utilizzo dei ripetitori Ethernet sull’impianto elettrico domestico, comunemente noti come Powerline Wifi, è ultradiffuso grazie a prezzi abbordabili e alla semplicità di utilizzo che consente l’impiego della rete elettrica di casa per far viaggiare via filo i dati digitali, in piena sicurezza.

Quella degli adattatori Powerline Wifi è una tecnologia che si è evoluta nell’ultimo decennio grazie al lancio di dispositivi sempre più performanti. Vediamo quali sono i modelli più affidabili sul mercato, anche se per una carrellata più esauriente si rimanda al sito www.powerlinewifi.it. Prima di entrare nel merito dei modelli in commercio bisogna, però, premettere che si tratta di un surrogato alla rete WiFi che non la sostituisce in toto soprattutto se si parla di prestazioni professionali, ma resta in ogni caso una valida risposta per chi ha necessità di estendere la connettività in tutta la casa per poter navigare su Pc o altri dispositivi.

Al momento, fra i kit di Powerline Wifi più evoluti possiamo trovare in commercio i modelli della linea TP-Link TL-WPA4220 Powerline WiFi Extender o AVM FRITZ!Powerline 540E Set International, economico e veloce, mentre per esigenze professionali si consiglia il set di adattatore Powerline, bianco, modello AVM 1260E WLAN S per andare sul sicuro. E’ ovvio che si tratta solo di un assaggio, in quanto quotidianamente il mercato sforna prodotti sempre più innovativi e tecnologici, basta farsi un giro nei megastore specializzati o in rete per trovare l’adattatore Powerline WiFi più adatto alle nostre esigenze e alle nostre tasche. Non sarà difficile imbattersi in una miriade di modelli di adattatori pensati per la casa e l’ufficio in grado di abbattere le barriere e portare ovunque la connettività.