Videocamere in Full HD

di | 13 giugno 2019

Qualunque persona debba acquistare una nuova videocamera credo si chieda quale sia la tipologia migliore e che consenta delle ottime riprese.

Fortunatamente oggi in commercio c’è davvero l’imbarazzo della scelta e sempre più utenti sono indirizzati verso l’acquisto di videocamere Full HD.

Queste sono disponibili in molte fasce di prezzo e non sono più considerate un prodotto d’elite; oggi infatti si trovano anche diversi tablet e smartphone muniti di display con risoluzioni eccellenti.

In questo articolo scopriremo come scegliere una videocamera Full HD e a quali prezzi è possibile acquistarla.

 

Iniziamo subito il nostro ragionamento spiegando che ci sono determinate caratteristiche fondamentali quando si decide di acquistare un prodotto del genere; la prima di cui vi parleremo è il sensore.

E’ chiaro che questo risulti un aspetto molto importante perché più il sensore è ampio, più si ha chiarezza nelle immagini, dal momento che esso riesce a catturare più luce.

Il fatto che l’utente scelga la risoluzione Full HD è già un indicatore  di come la videocamera riuscirà a realizzare buone riprese in modo nitido.

 

Tuttavia proseguendo e analizzando le caratteristiche più importanti, non possiamo non citare l’obiettivo da cui dipende anche lo zoom e lo stabilizzatore.

Questi due aspetti influiscono contemporaneamente sulla messa a fuoco e sulla correzione delle immagini in fase di ripresa.

Quando si guarda un video, è molto importante anche poter ascoltare in modo chiaro i dialoghi e le parole che vengono pronunciate dai soggetti, ecco perché consigliamo di badare anche al microfono che è incluso; in genere quello stereo è il migliore e garantisce buone prestazioni.

 

Altri aspetti degni di nota quando ci si appresta ad acquistare un prodotto così sono la durata della batteria e i dispositivi di memorizzazione inclusi nella scatola: ad esempio la scheda SD.

Passiamo ora alla questione economica e iniziamo subito col dirvi che questi dispositivi sono disponibili in tutte le fasce di prezzo.

Si parte da videocamere modeste che vengono comprate spendendo tra i 20 e i 30€, per arrivare ad altri modelli adatti ad un uso professionale e che si possono comprare spendendo intorno ai 300-400€ e in alcuni casi anche di più.