HFZ Motore autofrenante asincrono trifase con freno a c.c.

Serie di motori autofrenanti vasta e completa per grandezza ed esecuzioni, idonea a risolvere tutte le problematiche degli azionamenti con motore asincrono trifase autofrenante con freno a mancanza di alimentazione
Prodotto robusto e affidabile
Documentazione innovativa per completezza e rigore

 
   

 

 

 

 

Grandezze 63 ... 200
Potenze 0,045 ... 37 kW
Singola polarità 2, 4, 6, 8 poli 230 Y 400 V 50 Hz (grandezze 63 ...160S) e 400 V 50 Hz (grandezze 100 ... 200)
Doppia polarità 2.4, 4.6, 4.8, 6.8 poli 400 V 50 Hz (grandezze 63...200) e 2.6, 2.8, 2.12 poli 400 V 50 Hz (grandezze 100 … 200)
Grandezze 63 ... 132 anche con potenze superiori a quelle previste dalle norme.
Classe isolamento F, classe sovratemperatura B/F per tutti i motori a singola polarità con potenza normalizzata, F per i rimanenti
Forme costruttive IM B3, IM B5 normali e speciali, IM B14 e corrispondenti forme costruttive verticali
Protezione IP 54 per grand. 63 ... 160S e IP 55 per grand. 160 ...200
Costruzione (elettrica e meccanica) particolarmente robusta per sopportare le sollecitazioni termiche e torsionali alterne di avviamento e di frenatura; cuscinetti adeguatamente dimensionati
Dimensionamento elettromagnetico opportunamente studiato per consentire elevata capacità di accelerazione e buona regolarità di avviamento (curve caratteristiche poco «insellate»)
Scudi e flange con attacchi di serraggio «in appoggio» e montati sulla carcassa con accoppiamento «stretto»
Doppia superficie frenante, momento frenante proporzionato al momento motore (normalmente ) e registrabile a gradini
Massima silenziosità e progressività di intervento (sia all'avviamento che in frenata) grazie alla minore rapidità (tipica del freno a c.c.) delI' àncora (più leggera e meno veloce nell'impatto): il motore parte leggermente frenato quindi con maggiore progressività; buona rapidità di sblocco e frenatura; possibilità di accentuare la rapidità, sia allo sblocco (con il raddrizzatore rapido) sia alla frenata, con apertura dell'alimentazione dal Iato c.c.
Elevata capacità di lavoro di frenatura ma inferiore a quella del tipo HFF nel caso di elevatissime frequenze di intervento
Ampia disponibilità di esecuzioni speciali (volano, encoder, servoventilatore, servoventilatore ed encoder, leva di sblocco con ritorno automatico, ecc.)
Particolarmente idoneo a impieghi nei quali sono richiesti frenate e avviamenti regolari e silenziosi e, al tempo stesso, frenature con buona rapidità e precisione e numero elevato di interventi
Guarnizioni d'attrito senza amianto
Scatola morsettiera ampia e metallica, protezione IP55
Idoneità al funzionamento con inverter
Ampia disponibilità di esecuzioni per ogni esigenza
l motori grandezze 63 ... 160S sono fornibili in esecuzione certificata a norme CSA e UL

HFZ
Normale
Encoder
Servoventilatore
Servoventilatore ed encoder
Volano
63...160S
160...200